Il vantaggio della felicità è il titolo di un testo geniale di Achor Shawn psicologo positivo americano. Secondo Achor e lo ha dimostrato attraverso i suoi studi, la felicità è una vera e propria fonte di produttività e non solo nella vita personale ma anche e soprattutto nella vita professionale; solo quando il nostro cervello è in uno stato positivo, creatività, energia ed intelligenza aumentano portando risultati migliori sia nella vita personale che lavorativa. Dunque come possiamo fare per mantenere una mente positiva? Allenandola, allo stesso modo in cui alleneremmo un corpo fuori forma, perché essere felici conviene e fa notevolmente la differenza. E se chi comincia è a metà dell’opera io vi invito a trascorrere i prossimi giorni del primo mese dell’anno ad allenarvi quotidianamente con tre piccoli esercizi.
1) Appena svegli scrivere 3 cose per le quali vi sentite grati;
2) educarvi a mantenere atteggiamenti positivi nei confronti degli altri (colleghi,amici, vicini, familiari);
3) tenere un diario o un block notes dove scrivere ogni sera qualcosa, anche solo un’esperienza che vi ha reso felici durante la giornata.
E se vorrete raccontarmi dei vostri progressi io sono qui, felice di vedervi aperti alla trasformazione e al cambiamento.