Niente sudore, niente gioia! LA FELICITÀ’ SI IMPARA!

La depressione e l’ansia sono disagi che nella vita tendono a ripresentarsi nello stesso soggetto. Quindi se non ci si impegna a cambiare il nostro modus Vivendi e si continua a fare esattamente come prima, il disagio stesso finira’ con il tornare.
Il coaching ha le sue radici nella psicologia positiva. Si impegna a stimolare le persone a concentrarsi sugli aspetti migliori della propria esistenza.
Una regola importante pratica da tenere in mente è che conta quello che facciamo e non quello che sappiamo!
Se oltre che ammirare I saggi ed i guru valorizziamo anche la pratica dei loro insegnamenti e non solo quella parte più comoda dei pensatori,
allora davvero qualcosa comincia a cambiare nella nostra vita!
Molto spesso il Coach parla di allenamento mentale ed accompagna il suo lavoro con degli esercizi da far eseguire.
L’allenamento mentale e quindi questi esercizi non sono soluzioni facili e imminenti ma hanno la funzione di regolare ed attivare le sopite reti cerebrali, innescando con il tempo emozioni positive e nuovi circuiti neuronali.
A cosa servono esattamente questi esercizi?
Sicuramente a farci dare più attenzione alle belle situazioni che accadono nella nostra vita, ai nostri punti di forza e a farci essere più sensibili agli accadimenti positivi della vita, di noi stessi e dell’ambiente circostante.
Quando ci occupiamo dell’aspetto mentale vorremmo che funzionasse tutto e subito con il minimo sforzo e spesso neanche con quello.
Finisci col dire dopo aver tentato questa o quella pratica : “ci ho provato ma non fa per me, non ci riesco, non so essere costante, questa cosa non è adatta a me. ”
Semplicemente perché solo il pensiero di fare qualcosa di vero e di grande e di continuativo per te ti destabilizza! E allora finisci con il fare sempre il cane che si morde la coda.
Quando parliamo di allenamento fisico diciamo niente sudore niente gioia, bene applica questo questo detto anche al tuo aspetto mentale, psicologico, a quello emotivo e vedrai come le cose cominciano davvero a cambiare!
La felicità con l’allenamento inizia a diventare non il fine, ma un vero e proprio strumento di vita, qualcosa che ti permette di superare le avversità e ti spinge ad andare avanti, qualcosa che allena la tua resilienza e ti permette di avere una marcia in più, aldilà di quello che ti accade o di quello che stai vivendo. La Felicità si impara!!!

By |2017-05-02T16:26:07+02:00Febbraio 8th, 2016|Blog, Life coaching|0 Comments